L’intervento classico di addominoplastica ha come obiettivo il rimodellamento della regione addominale correggendo i difetti legati al rilassamento cutaneo e della muscolatura addominale. Nella sua forma ridotta (mini addominoplastica) mira ad affrontare e risolvere il problema dell’adiposità localizzata.

L’intervento di addominoplastica viene riservato a pazienti con:

  • marcata adiposità addominale;
  • modica adiposità associata ad un insufficiente elasticità cutanea;
  • addome post-gravidanza che presenta riduzione del tono dell’elasticità cutanea;
  • addome prominente per riduzione della tensione della muscolatura addominale.

I pazienti trarranno un sicuro beneficio dal rimodellamento addominale che, attraverso un’asportazione della cute e del tessuto adiposo in eccesso e una plicatura della muscolatura addominale torneranno ad avere un addome tonico e sottile.

Ovviamente, essendo il dimorfismo addominale variabile da paziente a paziente, la pianificazione dell’intervento chirurgico sarà necessariamente personalizzata, e verrà effettuato nel corso della visita specialistica.

L'intervento di addominoplastica può essere condotto in anestesia generale o, in casi selezionati, in anestesia epidurale; è questa una procedura anestesiologica usata per anestetizzare il corpo dalla vita in giù attraverso l'infiltrazione di anestetico eseguita nella schiena.
L’intervento di addominoplastica viene condotto attraverso un incisione a losanga a livello della regione addominale e prevede l’asportazione in toto della cute, dei tessuti sottocutanei adiposi, contenuti all’interno di questa losanga.
Può essere preceduto dalla liposuzione per ridurre il volume del tessuto adiposo presente. Contestualmente alla rimozione del tessuto adiposo, si può effettuare la plicatura della muscolatura addominale per migliorare l’aspetto della silhouette.
Si parla di addominoplastica quando l’incisione viene effettuata da una spina iliaca all’altra; parleremo di mini addominoplastica quando invece l’asportazione di cute e tessuto adiposo riguarda la sola regione pubica.
Solitamente, nell’addominoplastica la cicatrice è estesa lungo tutto il bacino ma posizionata in una sede che può essere facilmente nascosta dallo slip, mentre nella mini addominoplastica si presenta come una cicatrice orizzontale sovra pubica di entità ridotta.
Le donne che hanno partorito attraverso il taglio cesareo rappresentano le candidate ideali per questa tipologia di intervento.
L'intervento dura dai 90 ai 180 minuti.
Nell'immediato post operatorio viene posizionato un bendaggio compressivo, finalizzato a ridurre il 3° spazio e quindi la formazione dell’edema post-operatorio.
Il recupero post-operatorio nell’addominoplastica è abbastanza rapido; vengono effettuate 2 medicazioni entro i primi 10-12 giorni. I punti sono di un materiale riassorbibile e non vengono rimossi. Solitamente vengono posizionati 2 piccoli drenaggi prontamente rimossi non appena la raccolta delle secrezioni siero-ematiche sarà terminata.La deambulazione cauta, solitamente, è possibile già in seconda giornata. Il paziente dovrà porre attenzione alle indicazioni post operatorie. In particolare è importante l’assunzione dei farmaci indicati alla dimissione e il riposo post-operatorio.
Il dolore post operatorio è solitamente ben tollerato e comunque controllabile con la terapia antalgica somministrata per via orale.

 

Scheda dell'intervento

Modalità di ricovero Day surgery
Anestesia Generale
Durata dell'intervento 120 minuti
Riposo post operatorio 5 giorni
Ritorno alla vita sociale 7 giorni
Ritorno ad attività sportive 30 giorni
 

Documenti per il paziente

Consenso informatoProspetto informativo


Per richiedere informazioni o prenotare una visita presso il Centro Medico Galeno a Milano o l'Ambulatorio a Pordenone è possibile contattare il Dr. Matteo Benedet al seguente recapito +39 0258309924 oppure inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o compilare il form di richiesta informazioni.