Le orecchie prominenti, comunemente chiamate orecchie a sventola, rappresentano una patologia frequentemente diffusa nella popolazione generale. Sebbene non si accompagnino ad alcuna alterazione funzionale possono rappresentare un importante elemento di disagio nelle persone che ne sono portatrici.

L’intervento di otoplastica è un intervento finalizzato alla correzione chirurgica del difetto e al ripristino della normale e armonica conformazione dell’orecchio.

L’intervento di otoplastica viene riservato ai pazienti che presentino:

  • orecchie prominenti;
  • orecchie ad ansa;
  • sporgenza asimmetrica tra i due padiglioni;
  • lobi auricolari dismorfici;
  • asimmetria delle pieghe cartilaginee;
  • malformazioni auricolari;
  • dimorfismi ad una o entrambe le orecchie.

L'intervento di otoplastica può essere condotto in anestesia locale o nel caso di bambini in anestesia generale.
La scelta della tecnica è influenzata da vari fattori: alcuni fisici come la sottigliezza della pelle o il grado di elasticità della cartilagine, altri strutturali come l’ampiezza dell’angolo cefalo auricolare.
Le alterazioni che coinvolgono l’orecchio sono prevalentemente rappresentate, o dall’assenza della piega dell’antelice o dall’eccessivo sviluppo della conca auricolare, o dalla presenza di ambedue queste alterazioni contemporaneamente.
In tal senso proprio la valutazione specialistica preoperatoria consente di valutare il tipo di alterazione e di conseguenza, permette di scegliere il miglior trattamento chirurgico da effettuare.
L’obiettivo è quello di ripristinare un armonico posizionamento delle orecchie in rapporto agli altri elementi del viso, riducendo il grado di prominenza.
L’approccio chirurgico è sempre posteriore, la cicatrice rimane nascosta nel solco retroauricolare.
L’intervento consiste nel rimodellare la cartilagine; questo può essere effettuato attraverso i soli punti di sutura o attraverso un’incisione e rimodellamento delle pieghe cartilaginee. Può essere associato anche il riposizionamento del padiglione auricolare nella regione laterale del viso.
L'intervento dura dai 60 ai 120 minuti. Nell'immediato post operatorio viene posizionato un bendaggio leggermente compressivo che viene rimosso dopo circa 12 giorni e sostituito da una fascia elastica da mantenere per circa 4 settimane.
Un certo gonfiore è una manifestazione comune.
Il recupero post operatorio nell’otoplastica è abbastanza rapido; vengono effettuate 2 medicazioni entro i primi 10-12 giorni. I punti vengono solitamente rimossi tra la decima e la quattordicesima giornata.
Il dolore post operatorio è solitamente ben tollerato e comunque controllabile con la terapia antalgica somministrata per via orale, tuttavia la comparsa improvvisa di dolore in prima o in seconda giornata post-operatoria deve sempre essere denunciata al medico.

 

Scheda dell'intervento

Modalità di ricovero Ambulatoriale
Anestesia Locale o sedazione
Durata dell'intervento 90 minuti
Riposo post operatorio 1 giorno
Ritorno alla vita sociale 3 giorni
Ritorno ad attività sportive 14 giorni
 

Documenti per il paziente

Consenso informatoProspetto informativo


Per richiedere informazioni o prenotare una visita presso il Centro Medico Galeno a Milano o l'Ambulatorio a Pordenone è possibile contattare il Dr. Matteo Benedet al seguente recapito +39 0258309924 oppure inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o compilare il form di richiesta informazioni.