L’iperidrosi è una condizione clinica caratterizzata dall’eccessiva sudorazione, di cui sono colpiti indistintamente sia uomini che donne.

Normalmente l’iperidrosi è causata da situazioni di stress, stanchezza, o forti emozioni che stimolano una produzione eccessiva di sudore in una o più parti del corpo con conseguenti problematiche nella normale vita sociale.

Per contrastare la sudorazione eccessiva su ascelle, mani piedi, fronte e zona dei genitali, si procede iniettando la tossina botulinica in modo da provocare la disattivazione delle ghiandole sudoripare con la conseguente cessazione dell’iperidrosi nella zona interessata.

Il prodotto utilizzato per il trattamento è lo stesso impiegato nella cura delle rughe e, come in questo caso, il suo effetto temporaneo richiede una nuova seduta a distanza di qualche mese.

Il trattamento si svolge in una sola seduta e dura circa 30 minuti. L’applicazione di una pomata anestetica o, in alcuni casi l’infiltrazione di anestetico locale, precede il trattamento eliminando ogni sensazione dolorosa.
I benefici compaiono dai 3 ai 7 giorni dal trattamento ed hanno una durata variabile dai 4 ai 7 mesi.
I risultati migliori si ottengono nella cura dell’iperidrosi ascellare, dove statisticamente si nota un miglioramento nel 95% dei casi.

 

Scheda del trattamento

Modalità di ricovero Ambulatoriale
Anestesia Nessuna o locale
Durata dell'intervento 30 minuti
Riposo post operatorio Non previsto
Ritorno alla vita sociale Immediato
Ritorno ad attività sportive Immediato
 

Documenti per il paziente

Consenso informato


Per richiedere informazioni o prenotare una visita presso il Centro Medico Galeno a Milano o l'Ambulatorio a Pordenone è possibile contattare il Dr. Matteo Benedet al seguente recapito +39 0258309924 oppure inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o compilare il form di richiesta informazioni.